I filler riassorbibili di ultima generazione, come alcuni prodotti a base di acido ialuronico e collagene, vengono degradati lentamente da alcuni enzimi presenti nel tessuto. Ciò fa sì che il risultato estetico ottenuto dopo l’impianto permanga per un periodo variabile tra i 6 e i 12 mesi.
I filler sono messi in commercio in diverse formulazioni in modo da adattarsi ai vari tipi di inestetismi. In generale i prodotti più fluidi (Juvederm Ultra 2) sono indicati per le rughe sottili e fini, come quelle presenti intorno alla bocca o intorno agli occhi. I prodotti mediamente densi (Juvederm Ultra 3) sono indicati per le rughe presenti nell’area tra le sopracciglia, sulla fronte e ai lati della bocca e del naso o per la ridefinizione delle labbra. I prodotti più densi (Juvederm Ultra 4) sono indicati per le rughe molto profonde, per i riempimenti volumetrici (per esempio il naso o gli zigomi) e per il modellamento di zone depresse.
L’acido ialuronico stabilizzato ha funzioni igroscopiche (richiamo di acqua) e di stimolazione della produzione di collagene che lo rendono una delle sostanze più utilizzate come filler riassorbibile.
No Comments