Equilibrio psicofisico
- Medicina estetica integrata
- Psicologia del benessere
- Terapia individuale
- Terapia di coppia
- Gruppi di crescita personale
- Percorso Minfullness
- Tecniche di rilassamento
E’ innegabile che il nostro aspetto è un importante biglietto da visita. Ma noi non siamo solo un corpo, siamo molto di più e così è importante sapere prenderci cura di noia a trecentosessanta gradi.
Obiettivo della Medicina Estetica Integrata da me creata con marchio depositato, è quella di occuparsi del paziente oltre dal punto di vista fisico anche di quello energetico e psicologico.
Mi permetto di citare Platone, “ fammi bello dentro e fuori fammi come dentro”.
Non basta curare solo il corpo per essere belli e sentirsi al meglio. Certamente qui alla Thermalift trova tutte le tecniche che la medicina estetica offre per valorizzarla. Occorre però occuparsi anche della nostra parte interiore per permetterci di splendere.
Lasciati sorprendere dalla vita….
Anna Maria Veronesi
Prenditi cura di te, coltiva il tuo benessere
Obiettivo della Psicologia del Benessere è quello di migliorare la condizione di benessere psico-fisico della persona, potenziando le sue risorse ed elevando le sue capacità di affrontare gli eventi di vita.
La Psicologia del Benessere si occupa delle problematiche legate a momenti particolari dell’esistenza: il cambiamento è visto principalmente come portatore di opportunità e occasione per concretizzare le proprie potenzialità.
La Psicologia del Benessere è un approccio centrato soprattutto sulla promozione della salute attraverso la ricerca e la valorizzazione delle risorse dell’individuo e lavora quindi a partire da una condizione di benessere ma è utile anche per fornire sostegno nei momenti difficili rendendo la persona consapevole delle proprie capacità ed in grado di saperle completare, dove carenti, ed utilizzare in maniera efficace per risolvere situazioni esistenziali o quotidiane.
Gli ambiti di intervento prevalenti sono:
- Gestire lo stress e le emozioni
- Migliorare le relazioni personali e affettive
- Apprendere modalità di comunicazione efficace
- Diminuire le reazioni ansiose
- Migliorare la propria qualità di vita
- Ridurre le manifestazioni psicosomatiche
L’obiettivo è sostenere questo cambiamento e costruire insieme, passo dopo passo, un percorso verso la serenità e il benessere.
L’esperto di riferimento
Dottoressa Emanuela Vallero
E’ uno spazio in cui affrontare, a livello individuale, il momento di disagio psicologico attraverso una consulenza o un percorso psicoterapeutico specifico.
Incontri individuali di 50 minuti a cadenza settimanale
L’esperto di riferimento
Dottoressa Emanuela Vallero
Interventi dedicati sia alla coppia, per ritrovare intimità e complicità, sia alla famiglia in crisi, per costruire un nuovo equilibrio.
Incontri di coppia di 90 minuti a cadenza settimanale
L’esperto di riferimento
Dottoressa Emanuela Vallero
Il gruppo di evoluzione e crescita personale è uno straordinario mezzo per potenziare consapevolezza e apprendimento e per favorire il cambiamento. Lavorare su se stessi in gruppo facilita la presa di consapevolezza delle proprie modalità di relazionarsi con gli altri, dei propri atteggiamenti, delle proprie paure, delle proprie ansie e dei propri punti di forza; in questo modo è possibile gradualmente dare sempre più spazio all’espressione autentica di se stessi e della propria assertività.
Incontri in piccoli gruppi (max 6 persone) a cadenza settimanale.
L’esperto di riferimento
Dottoressa Emanuela Vallero
Jon Kabat-Zinn, definisce così questa pratica: “Consapevolezza che emerge attraverso il prestare attenzione allo svolgersi dell’esperienza momento per momento: con intenzione, nel presente, in modo non giudicante.”
In definitiva, la Mindfulness è la pratica della consapevolezza della propria mente e del proprio corpo, nel momento presente e in assenza di giudizio. Semplicemente, osserviamo ciò che accade in noi. La meditazione è oggi una pratica clinica molto diffusa grazie agli effetti positivi che ha sul corpo e sulla mente. Le ricerche scientifiche hanno, infatti, dimostrato come meditare regolarmente riduca la produzione di cortisolo (l’ormone dello stress), abbassi la pressione e aiuti l’organismo a mantenere uno stato emotivo stabile, a sopportare meglio le emozioni negative e a ridurre le sensazioni di ansia e paura.
Tra i numerosi effetti benefici, la meditazione aiuta a sviluppare:
- Consapevolezza del mondo esterno e del proprio mondo interno nel momento presente
- Creatività e nuovi modi di fare le cose
- Controllo fisico, mentale ed emotivo
- Autostima e una maggiore e più ampia accettazione di sé
Protocollo MBSR: Il programma Mindfulness Based stress Reduction è un protocollo psico-educativo per la riduzione dello stress basato sulla meditazione Mindfulness. Il protocollo è stato ideato dal Prof. Kabat Zinn (Medical School, University of Massachusetts, USA) e intende offrire a chi vi partecipa un modo nuovo di avvicinarsi alla mindfulness ed affrontare lo stress, la sofferenza fisica e psicologica e i problemi quotidiani. La pratica di consapevolezza incarna la possibilità di vivere in modo più consapevole e soddisfacente la propria quotidianità, utilizzando risorse personali spesso non riconosciute e coltivando una piena attenzione al momento presente. Numerosi studi ne hanno evidenziato la validità scientifica
8 incontri di gruppo di 2,30 ore a cadenza settimanale (il protocollo può essere sviluppato anche individualmente).
Protocollo MB-EAT: Il protocollo abbina tecniche cognitivo-comportamentali con interventi di mindfulness. Tramite meditazioni specifiche all’alimentazione consapevole, esercizi pratici e psico educazione sugli aspetti preventivi e curativi degli alimenti, i partecipanti imparano a nutrirsi rispettando il proprio corpo. Coltivando inoltre la propria consapevolezza interiore, diventano in grado di riconoscere e gestire la differenza tra fame fisica e altri fattori emotivi, sociali o ambientali che possono indurre a mangiare troppo o in modo incontrollato
10 incontri di gruppo di 2,30 ore a cadenza settimanale
Esercizi di Mindfulness: cicli di incontri di meditazione per coltivare la consapevolezza, momento per momento del nostro ambiente circostante per imparare una pratica che ci permette di affrontare meglio i pensieri difficili, i sentimenti e le sensazioni che ci causano stress e ansia nella vita quotidiana
L’esperto di riferimento
Dottoressa Emanuela Vallero
Le tecniche di rilassamento sono strategie che permettono di raggiungere uno stato di benessere mediante modificazioni sia a livello fisiologico (sistema nervoso, sistema endocrino, sistema immunitario) sia a livello psicologico (sistema neuropsicologico). Le modificazioni prodotte vengono percepite attraverso la riduzione della tensione muscolare a cui si associa la sensazione psicologica di benessere e tranquillità. La principale finalità delle tecniche di rilassamento è la riduzione dell’attivazione psicofisiologica di fronte alle situazioni stressanti della vita quotidiana; questo stato produce un effetto cognitivo molto importante: un’aumentata autoefficacia data dalla percezione che le proprie risposte fisiologiche sono, almeno in parte, controllabili. Con un buon allenamento, si possono produrre importanti cambiamenti a tutti i livelli: fisico, psicologico, emotivo e comportamentale.
Ciclo di incontri su tecniche di rilassamento specifiche (Training Autogeno, Rilassamento Progressivo di Jacobson, Risposta di Rilassamento di Benson)
L’esperto di riferimento
Dottoressa Emanuela Vallero